tel 347-13-97-150

Associazione Albatros

Associazione di famiglie di ragazzi con disabilità

eSTATE con noi 2018  0

Lunedì 30 Luglio si è chiuso il progetto estivo “eSTATE con noi 2018” (Ippoterapia, attività motoria in acqua e musicoterapia), rivolto a bambini e ragazzi con disabilità e cofinanziato con l’Amministrazione comunale di Capurso.
Grazie a tutti gli operatori della cooperativa Aliante Polisport Onlus ed a Marcella Palombo, al prof. Rocco Peconio, ad Antonella Losacco e Gaetano Papagno per la cura e passione che hanno verso i nostri ragazzi.
Le attività associative si fermano per tutto il mese di Agosto (eccetto il servizio di Taxi Sociale). Riprenderanno a Settembre con lo stesso entusiasmo e voglia di fare che ci contraddistinguono.

Una giornata all’Autodromo  0

Per dar gioia ai ragazzi, a volte, bastano piccoli gesti. La moto, da sempre, è senso di libertà, piacere, eccitazione, adrenalina. Insieme alle associazioni “Angeli della strada” e “Panificatori della provincia di Bari”, abbiamo regalato questo sogno a tanti ragazzi che una moto non possono guidarla. E le emozioni le abbiamo regalate anche ai genitori…..
Quando si ha voglia di esserci, non c’è caldo che tenga, non c’è mare che chiami……INSIEME SEMPRE!!!

Esibizione di musicoterapia  0

Sabato 23 Giugno, presso la scuola Rodari di Triggiano, sede del “Manifesto Musicale”, si è tenuta l’annuale esibizione di fine stagione di musicoterapia. Tanti ragazzi e bambini, tante disabilità diverse, tante famiglie unite da un’unico comune denominatore: la musica.

Regista della serata, ovviamente, la figura carismatica del Prof. Rocco Peconio

Campionati regionali equitazione FISDIR  0

Presso il maneggio CBE (circolo barese equitazione) di Bari-Mungivacca si sono svolti i Campionati regionali di equitazione FISDIR. I nostri ragazzi si sanno far distinguere. Due primi posti nel dressage ed un quarto posto nel gimkana. Bravissimi. Un grazie particolare alla loro istruttrice Antonella Losacco

Buon compleanno Albatros  0

L’associazione la immaginai proprio come l’Albatros: capace di un grande volo.
E questo grande volo c’è stato…. 8 anni di impegno, passione, dedizione, ricerca costante delle novità e di quei fondi utili a non gravare sulle tasche dei genitori.
Sono fiero dei passi fatti fin’ora e certo di farne ancora tanti. Passi iniziati il 21 Giugno del 2010 sotto la spinta CONVINTA del Sindaco di Capurso Francesco Crudele e dell’allora assessore alle politiche socialStella Losuriello. Le famiglie con disabilità di Capurso avevano bisogno di un punto di riferimento e, nel nostro piccolo, credo che siamo riusciti a raggiungere lo scopo.
Tanti progetti realizzati, tanti ragazzi, bambini e famiglie transitati ed un solo obiettivo: cercare di fare di tutto per loro. Oggi mi piace ricordare e ringraziare chi collabora maggiormente con me nella fase progettuale ed organizzativa (AntonioAntonellaLuciaLisa) ed anche i ragazzi del forum di fantacalcio www.fantarei.net che, da varie parti di Italia, collaborarono alla realizzazione del logo e del sito internet così come sono ancora oggi. In primis il compianto bergamasco Angelo….
Tante persone per un solo motto: INSIEME SI PUO’
Buon compleanno, ASSOCIAZIONE ALBATROS!!!

eSTATE con noi 2018  0

Progetto di attività estive organizzato dall’Associazione Albatros e cofinanziato dall’amministrazione comunale di Capurso

Camminata di Inclusione  0

Il 10 Giugno si è svolta a Cellamare (BA) la CAMMINATA DI INCLUSIONE, un momento di incontro e sensibilizzazione verso la disabilità. Cento partecipanti, in una giornata caldissima, che han preferito far sentire la loro presenza, rinunciando ad un tuffo in mare. La camminata è stata anche l’occasione per una raccolta fondi totalmente devoluti alla nostra associazione per finanziare i progetti che portiamo avanti. Si ringrazia l’amministrazione comunale di Cellamare  ed il gruppo sbandieratori Civitae Mariae per la sensibilità e la partecipazione.

Si potrà far finta di ignorarci ma ci siamo. Ci siamo fortemente. Ci siamo con la nostra passione, con la nostra forza, con i nostri dolori ma mai domi, sempre a testa alta. Sempre senza vergogna. Sempre proiettati al futuro dei nostri ragazzi. #insiemesipuó

Volontariato in piazza  0

La XII edizione di Volontariato in Piazza si è tenuta il 9 Giugno scorso. Organizzata dal Csv “San Nicola” in Piazza del Ferrarese che è stata invasa dai volontari di oltre 40 associazioni di volontariato. L’evento prevedeva inoltre la presenza di Radio Popizz

Camminata di Inclusione  0

DOMENICA 10 GIUGNO alle ore 10.00 partendo da Piazza Risorgimento si da il via alla #CAMMINATA #DI #INCLUSIONE, ecologica e ambientale, patrocinata dal Comune diCellamare in collaborazione con la ProLoco e promossa dall’Associazione #ALBATROS di Capurso.
Aiutaci a sostenere l Associazione con la tua presenza.
##NonMancateViAspettiamoNumerosi
##CondivideteGrazie😍😍😍
Si ringraziano gli sponsor per averci sostenuto !

Report Taxi Sociale di Maggio  0

Report mensile del servizio di #taxisociale
Numeri sempre più importanti. Volontari che si impegnano a pieno regime. Al servizio della collettività.

Per prenotazioni telefonare dalle 9.00 alle 13.00 al numero 3921952898 oppure rivolgersi in via Mizzi, 54

Wishbone day  0

Giornata mondiale DELL’OSTEOGENESI IMPERFETTA, giornata internazionale della consapevolezza dell’ OI.

L’Associazione Albatros c’era…. perchè nessuno resti indietro

Progetto Judo  0

Il tatami incontra l’autismo….perché lo sport non deve essere solo terapia, ma anche svago e divertimento. Ed a loro piace

Ci siamo  0

  • Logo2Anche se il blog non è stato aggiornato per tanto tempo, le attività associative sono continuate a ritmo incessante, aumentando anche nel numero. Attualmente sono in corso i seguenti progetti:
  • Attività motoria in acqua
  • Ippoterapia
  • Musicoterapia
  • Judo
  • Taxi sociale

Maggiori dettagli sulla pagina Facebook dell’Associazione

Le attività 2016  0

segnalibro-1Il 07 Settembre, dopo la pausa di Agosto, sono riprese le attività associative con 3 progetti: Attività motoria in acqua, Ippoterapia, Musicoterapia.

Operatori qualificati nell’ambito della disabilità (Cooperativa Aliante Polispot ONLUS), seguono i nostri ragazzi (in piscina con rapporto 1:1).

Le sedi operative sono:

Continua inoltre l’impegno con il Taxi Sociale.  https://www.facebook.com/groups/albatros.capurso/permalink/1204590102906687/

Taxi Sociale  0

1908345_10205337197421933_1316620530481185833_n

Il 25 Aprile è stato consegnato ufficialmente il mezzo, attrezzato per trasporto disabili, che sarà adibito a Taxi Sociale. Un servizio, gestito dalla nostra associazione, che il Comune di Capurso ha attivato per i cittadini residenti. Si tratta di servizio gratuito nel raggio di 10 Km e sarà attivo in tutti i giorni feriali, dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Non è un servizio a chiamata ma con prenotazione, con almeno 48 ore di preavviso. Il servizio di Taxi Sociale sarà effettuato con personale volontario.

La prenotazione potrà essere effettuata direttamente presso la sede dell’Associazione Albatros, nel parco Comunale di via S. Annibale di Francia, oppure telefonicamente al numero 392-1952898, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

https://www.facebook.com/groups/albatros.capurso/permalink/951435768222123/

Le attività del 2014  0

Bigliettino

Il blog è rimasto non aggiornato per parecchi mesi ma le attività associative sono continuate incessantemente.

  • Gennaio-Maggio: Progetto LudoScuola 2013/14…. psicomotricità, attività laboratoriali, sostegno post-scolastico, attività motoria in acqua
  • Giugno-Luglio: Progetto estivo… psicomotricità, attività ludiche e laboratoriali, ippoterapia, musicoterapia, attività motorie in acqua, pet-therapy 
  • Settembre: Campionati nazionali FISDIR di ippoterapia
  • Settembre-Dicembre: parte progetto LudoScuola 2014/15…. psicomotricità, attività laboratoriali, sostegno post-scolastico, attività motoria in acqua

A questi vanno aggiunti i progetti di collaborazione con il comune di Capurso per il sostegno ai ragazzi di famiglie disagiate, i rapporti di collaborazione con il CampusXsporting di Bari e la rete di associazioni per i progetti di Fondazione con il Sud.

Seguici anche su

facebook https://www.facebook.com/groups/albatros.capurso/

Noi ci siamo sempre. INSIEME SI PUO’!

 

Incontro di sensibilizzazione  0

           
Locandina - 2
Nell’ambito del mese del benessere psicologico in Puglia, anche se in ritardo per problematiche organizzative, si è tenuto oggi 28.11.2013 alle ore 17.00, presso la scuola media Rita Levi Montalcini, in via Magliano a Capurso, un incontro di sensibilizzazione sul tema “Disabilità ed interventi di supporto”.
L’incontro è stato pensato ed organizzato dall’associazione Albatros ed è stato aperto a tutti, con particolare attenzione ai genitori di ragazzi con disabilità.
Relatrice la psicologa dott.ssa Viviana Michelle Armenise che collabora con la nostra associazione già da parecchi mesi.

 

 

Programma accessibilità parco giochi  0

In collaborazione con il Consorzio C.A.S.A. Onlus di Bari, è stato avviato un programma di collaborazione per lo studio dell’accessibilità di ragazzi con disabilità fisico/motoria nei parchi giochi. Con la supervisione del dott. Francesco Manfredi, alcuni ragazzi diversamente abili hanno avuto modo di accedere, in tutta tranquillità e sicurezza, accompagnati dalle famiglie e supportati da operatori qualificati, al parco Miragica di Molfetta. I ragazzi hanno avuto modo di divertirsi e provare attrazioni anche impegnative.Il fine è quello di capire quali sono le problematiche di accessibilità e come poter rendere fruibile a tutti le strutture presenti nel territorio, in modo da poter dare anche alle persone diversamente abili la possibilità di godersi una giornata di divertimento e spensieratezza.